Informazioni

La realizzazione positiva dell’intervento diventa una possibilità concreta quando la famiglia è parte attiva del programma perché i percorsi riabilitativi intrapresi spesso hanno lunga durata e pertanto potrebbero essere esposti a rischi di frequenza discontinua, interruzione, e persino abbandono del trattamento con conseguente pregiudizio circa l’efficacia dell’intervento e/o ricadute nell’adattamento scolastico e sociale del bambino. È per questo motivo che il coinvolgimento famigliare e scolastico diventa fondamentale per lo Studio AGE al fine di creare un’adeguata rete di scambio e di fiducia che possa divenire una solida base per lo sviluppo del bambino con disabilità.

Lo Studio AGE garantisce pertanto:

  • intervento in ambito scolastico per favorire l’integrazione del bambino;
  • intervento in ambito sociale per sostenere un adeguato adattamento all’ambiente;
  • lavoro in équipe con Neuropsichiatra Infantile, Pediatra, Medico di base e tutte le altre figure riabilitative coinvolte per garantire un intervento multidisciplinare e raggiungere i migliori risultati.

Il lavoro infatti viene svolto in completa trasparenza dietro precisa e fondamentale prescrizione o certificato del medico specialista, sia in forma privata sia proveniente da enti pubblici, che predispone la tipologia e la cadenza del tipo di intervento consigliato. Lo studio sostiene l’importanza della continuità e della presa in carico globale del bambino e mantiene pertanto proficui e costanti rapporti con gli specialisti per tutta la durata del periodo di trattamento, mediante relazioni scritte, redatte a cadenza trimestrale, finalizzate all’aggiornamento sull’andamento del programma, nonché attraverso frequenti feedback in qualsiasi momento del percorso.